MENOPAUSA

La menopausa è un periodo fisiologico della vita di una donna; clinicamente si definisce menopausa l'assenza del ciclo mestruale da almeno un anno.

I sintomi tipici della menopausa possono però manifestarsi anche alcuni anni prima in un periodo chiamato premenopausa o climaterio (fenomeni che precedono, accompagnano e seguono la cessazione dell'attività delle ghiandole sessuali, più evidente nel sesso femminile per la cessazione dei cicli mestruali).

La menopausa non è una malattia ma un momento fisiologico della vita della donna, che coincide con il termine della sua fertilità.

In genere si verifica tra i 45 e 55 anni di età ma ultimamente non sono rare menopausa precoce.


La diminuzione degli estrogeni può provocare alcuni disturbi e sintomi sia di natura neurovegetativa, vampate di calore, sudorazione, palpitazioni e tachicardia, vertigini, secchezza vaginale e prurito genitale; sia di natura Psico affettiva, irritabilità, umore instabile, ansia, disturbi della concentrazione e della memoria, disturbi del desiderio sessuale. 


Il pavimento pelvico e la menopausa

La carenza degli estrogeni ha un impatto importante sulla salute del pavimento pelvico; si nota una diminuzione del tono e del tuo fisico muscolare con sintomi quali: secchezza, atrofia, dolore durante rapporti, incontinenza urinaria, prolasso degli organi pelvici.

Tutte queste condizioni possono essere prevenute o curate grazie un approccio riabilitativo e conservativo.


Incontinenza urinaria e Prolasso

Ci sono donne che hanno dei fattori di rischio più di altre, il numero di parti, lavori pesanti, familiarità per queste patologie. La carenza degli estrogeni diminuisce la produzione di collagene ed elastina che sono elementi fondamentali per il mantenimento di un buon tono trofismo della muscolatura pelvica.

Possono quindi verificarsi episodi di incontinenza urinaria da sforzo, per esempio la perdita di urina con attività fisica, uno starnuto, un colpo di tosse, il sollevamento di un peso. Per incontinenza di urgenza o urgenza minzionale invece si intende l'incapacità di rimandare lo stimolo minzionale, l'impellente necessità di correre in bagno senza riuscire a controllare la minzione.

Il prolasso degli organi pelvici solitamente non da sintomi importanti, ma una donna può accorgersi della presenza di una pallina in vagina quando fa il bidet, oppure una sensazione di pesantezza pelvica.


Queste condizioni possono essere risolte con un programma di riabilitazione del pavimento pelvico; molto utili sono gli esercizi pelvici di rinforzo muscolare, una serie di contrazioni e rilassamento per andare a stimolare le fibre muscolari che servono da sostegno degli organi pelvici.


Atrofia e secchezza

Sempre a causa della diminuzione dell'estrogeno e quindi la conseguente diminuzione di collagene ed elastina si può notare un'atrofia genitale e vaginale con conseguente sensazione di secchezza quotidiana, dolore durante i rapporti sessuali e di sconforto intimo con prurito, bruciore e infezioni.

È come se le pareti diventassero fragili, assottigliate, facilmente irritabili.

È importante prendersi cura precocemente di questa condizione utilizzando supplementi come creme o ovuli a base di acido ialuronico o collagene, consigliati dal proprio professionista di fiducia.

Queste condizioni sgradevoli possono essere risolte e migliorate grazie alla riabilitazione pelvica e grazie alle nuove strategie e tecnologie all'avanguardia.


Riabilitazione del pavimento in menopausa

La chinesiterapia, una serie di esercizi e di strategie di mobilizzazione e di rinforzo muscolare sono alla base di un buon percorso di prevenzione e di cura, per preservare la forza e la funzionalità di questi muscoli.

Abbiamo a disposizione delle nuove strategie tecnologiche come la radiofrequenza e l'ossigenoterapia che hanno lo scopo di incrementare la produzione di collagene, aumentare il tono e il trofismo e di conseguenza migliorare la funzionalità generale dell'apparato urogenitale.

La radiofrequenza in particolare è utile in caso di incontinenza urinaria e prolasso; ma anche per atrofia, secchezza e dolore durante i rapporti; grazie al suo effetto di neocollagenogenesi e rigenerazione dei tessuti.

L'ossigenoterapia è molto utile in caso di secchezza e atrofia, un'ossigenazione profonda dei tessuti che permette una neo vascolarizzazione, effetto antibatterico e rigenerante dei tessuti.

Nel percorso di riabilitazione del pavimento pelvico in menopausa sono comprese le norme comportamentali, utili strategie nella vita quotidiana per mantenersi in salute: idratazione dei genitali, massaggio del perineo, eseguire quotidianamente gli esercizi del pavimento pelvico, buon allenamento fisico, buone abitudini minzionali e intestinali.