Menopausa

22.08.2021

La menopausa è un periodo della vita della donna che coincide con il termine della sua età fertile, non è una malattia ma un momento fisiologico.nel periodo della menopausa, ma già qualche tempo prima, alcune donne possono accusare disturbi di vario genere.è molto importante per le donne essere consapevoli e conoscere quello che succederà al proprio corpo, per poter affrontare al meglio questo naturale periodo di cambiamento.

La menopausa si verifica in genere tra i 45 e 55 anni ma possono esserci anche meno pausa e precoci prima dei quarant'anni o tardive, oltre i 55 anni.

È il principale responsabile di questi grandi cambiamenti che si verificano in menopausa e l'estrogeno, l'ormone della fertilità, che nel periodo pre menopausale inizia a scarseggiare, Fino a calare drasticamente nel periodo menopausale.

La diminuzione degli estrogeni può provocare alcuni disturbi e sintomi sia di natura neurovegetativa, come vampate di calore, sudorazione, palpitazioni e tachicardia, sbalzi della pressione e disturbi del sonno.

La carenza estrogenica può causare anche disturbi alla sfera genitale come secchezza e atrofia; alla sfera sessuale come disturbo del desiderio e disturbi al pavimento pelvico come indebolimento muscolare e rischio di incontinenza e prolasso.

Le conseguenze più importanti del calo degli estrogeni sono l'aumento del rischio cardiovascolare (infarto cardiaco, ictus, ipertensione), durante l'età fertile invece gli estrogeni prodotti dalle ovaie garantiscono una minore quantità di colesterolo nel sangue.

Un altro aspetto importante è l'aumento del peso corporeo, che si può verificare in modo variabile in tutte le donne in menopausa e diventa un problema in più del 50% delle donne oltre cinquant'anni. La carenza estrogenica è una delle cause del rallentamento del metabolismo, E la conseguente distribuzione del grasso nella zona addominale.

Queste informazioni non vogliono spaventare, ma al contrario rendere consapevole la donna di quello che può accadere e soprattutto agire in prevenzione, per tutte queste condizioni che si possono verificare c'è una soluzione che deve essere personalizzata a seconda della necessità della donna.

La prevenzione cardiovascolare può essere messa in atto fin da subito, con un regime dietetico controllato, sono consigliati alimenti integrali più ricchi di fibra vitamine e Sali minerali. È importante ridurre i grassi i cibi troppo salati, e bere almeno 25 emme elle di acqua per chilo corporeo.